Facebook: Profili, Pagine ed Attività Commerciali
Di recente ho visto che molte attività commerciali si stanno affacciando al mondo di Facebook per creare la loro rete di contatti e di conseguenza promuovere la loro attività, il loro prodotto, la loro associazione od un semplice gruppo.
A tal proposito ho notato che molte di queste persone (e amici) stanno usando un semplice Account di Facebook, ne hanno già uno Personale e poi ne registrano uno con il nome dell’Attività per promuoverla (chiamato anche Profilo Business), ma a mio avviso e’ il mezzo sbagliato.
Tutti conosciamo gli Account di Facebook, e’ il vostro Profilo (se siete uno dei 750 milioni di utenti attivi), ma attualmente esistono altre due tipologie di modalità di iscrizione a Facebook:
A quelli che hanno avuto modo di parlare con me in merito a questo argomento per la loro attività ho sempre consigliato di usare le Pagine di Facebook, pur non avevo ancora fatto un confronto fra le due cose, ma nella mia “ignoranza” ho sempre pensato … se esistono le Pagine e sono ben distinte dagli Account normali … ci sarà un motivo!
Dopo alcune ricerche … ecco di seguito alcuni motivi per cui vi suggerisco le Pagine di Facebook rispetto ai Profili
Per quanto riguarda i Gruppi riassumerei che sono sono molto utili per stare in contatto (scambiandosi informazioni) con un gruppo di persone con cui condividete una Passione, un Hobby oppure del Tempo ma non sono anch’essi indicati per promuovere il vostro Business.
Pensate che sia tutto quello che c’è da sapere? … nel 2010 hanno lanciato Facebook Places … staremo a vedere come potrà tornarci utile ;D
Ne frattempo, dopo che avete creato la Pagina Facebook per la vostra Attività, non dimenticate di registrarvi anche su Google Places, che secondo me è molto Utile per farvi trovare per chi cerca servizi direttamente delle Mappe di Google.
Aggiornamento 29/11/2013
Sono state pubblicate da Facebook delle indicazioni su come convertire un Profilo Personale in una Pagina Facebook
https://www.facebook.com/help/175644189234902/
Link Utili:
Fonti (in Inglese):
A tal proposito ho notato che molte di queste persone (e amici) stanno usando un semplice Account di Facebook, ne hanno già uno Personale e poi ne registrano uno con il nome dell’Attività per promuoverla (chiamato anche Profilo Business), ma a mio avviso e’ il mezzo sbagliato.
Tutti conosciamo gli Account di Facebook, e’ il vostro Profilo (se siete uno dei 750 milioni di utenti attivi), ma attualmente esistono altre due tipologie di modalità di iscrizione a Facebook:
- Pagine di Facebook (Facebook Page): Quelle su cui di solito Cliccate “Diventa Fan” (che ora è diventato “Mi Piace”)
- Gruppi di Facebook (Facebook Groups)
A quelli che hanno avuto modo di parlare con me in merito a questo argomento per la loro attività ho sempre consigliato di usare le Pagine di Facebook, pur non avevo ancora fatto un confronto fra le due cose, ma nella mia “ignoranza” ho sempre pensato … se esistono le Pagine e sono ben distinte dagli Account normali … ci sarà un motivo!
Dopo alcune ricerche … ecco di seguito alcuni motivi per cui vi suggerisco le Pagine di Facebook rispetto ai Profili
- Le Pagine di Facebook sono Pubbliche: questo significa che compaiono nelle risultati dei motori di ricerca (Google ad esempio) e se collegate con il vostro sito possono aiutarvi a pubblicizzarlo. Alcuni di voi hanno notato che anche parte dei Profili Utente sono visibili nei risultati, ma non tutto il contenuto come una Pagina.
- Se create una Pagina siete liberi di usare Facebook con il vostro Utente ma anche di usarlo come “Pagina” contemporaneamente senza cambiare “accesso”.
Si avete capito bene se registrate la vostra pagina con il nome “Mia Attività Commerciale” ma voi vi chiamate “Mario o Maria Rossi” potete lasciar Commenti con uno o l’altro nome indistintamente. - Le Pagine possono essere gestite da più persone in contemporanea: Se siete in due soci per la vostra Attività ognuno può mantenere il suo Account personale ma insieme potete arricchire la Pagina Facebook della vostra Attività.
- Le Pagine hanno Fan non Amici: una sottile differenza, per la vostra azienda\prodotto cosa preferite avere? ;D
- Le Pagine hanno degli strumenti che vi permettono di vedere le visite che vengono fatte (molti di voi non le usano ancora) ma un giorno potrebbero servirvi…
- Le Pagine hanno la possibilità di essere pubblicizzate a pagamento (so che probabilmente ancora non vi interessa … ma non si sa mai)
- Le Pagine non hanno limiti di Fan … i Profili possono avere al massimo 5000 amici (questo è un buon augurio per la vostra attività)
- Potete mandare un Messaggio in qualsiasi momento a tutti i Fan della vostra Pagina. Si un messaggio a tutti in un colpo solo!
- Le Pagine accettano automaticamente la richiesta di “diventare Fan” (ora è diventato “Mi Piace” come per gli altri elementi di Facebook), nei profili dovete accettare l’amicizia o chiederla. Ricordate che anche nella vostra Pagina potete “invitare i vostri amici”
- Nelle Pagine potete integrare Applicazioni Esterne, ad esempio potete personalizzare la Pagina in modo che si veda qualcosa che avete messo nel vostro Sito (usando l’Applicazione Static FBML). Il vostro Profilo ha solo la Bacheca, per quanto ricca possa essere. Forse non potete ancora arrivare a personalizzarvela da soli (altrimenti chi fa il mio lavoro a cosa serve) ma se avete “coltivato” la pagina un giorno potrete comunque farvelo fare.
Per quanto riguarda i Gruppi riassumerei che sono sono molto utili per stare in contatto (scambiandosi informazioni) con un gruppo di persone con cui condividete una Passione, un Hobby oppure del Tempo ma non sono anch’essi indicati per promuovere il vostro Business.
Pensate che sia tutto quello che c’è da sapere? … nel 2010 hanno lanciato Facebook Places … staremo a vedere come potrà tornarci utile ;D
Ne frattempo, dopo che avete creato la Pagina Facebook per la vostra Attività, non dimenticate di registrarvi anche su Google Places, che secondo me è molto Utile per farvi trovare per chi cerca servizi direttamente delle Mappe di Google.
Aggiornamento 29/11/2013
Sono state pubblicate da Facebook delle indicazioni su come convertire un Profilo Personale in una Pagina Facebook
https://www.facebook.com/help/175644189234902/
Link Utili:
- Crea la tua Pagina su Facebook: http://www.facebook.com/pages/create.php
- Registrati su Google Places: http://goo.gl/eDnNp
Fonti (in Inglese):
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